- Nome: Saturno
- Tipo: Pianeta
- Posizione nel sistema solare: Sesto pianeta dal Sole
- Distanza dal Sole: Circa 1,4 miliardi di chilometri
- Diametro equatoriale: Circa 120.536 chilometri
- Massa: Circa 95 volte quella della Terra
- Satelliti naturali: Saturno ha oltre 145 satelliti confermati, tra cui i famosi Titano, Encelado, Rea, Dione e Mimas.
- Anelli: Saturno è noto per i suoi spettacolari anelli, composti principalmente di particelle di ghiaccio e roccia di varie dimensioni. Gli anelli si estendono per una distanza di oltre 280.000 chilometri dal pianeta.
- Composizione atmosferica: L'atmosfera di Saturno è principalmente composta da idrogeno (75%) e elio (25%), con tracce di altri gas come metano, ammoniaca, etano e acqua.
- Caratteristiche distintive: Saturno è famoso per i suoi anelli, che sono visibili anche con un piccolo telescopio. Ha una colorazione giallastra dovuta alla presenza di composti di azoto e zolfo nell'atmosfera. Saturno è anche noto per la sua grande tempesta chiamata la "Grande Macchia Bianca".
- Esplorazione: Saturno è stato oggetto di diverse missioni spaziali, tra cui la missione Cassini-Huygens, che ha esplorato il pianeta e i suoi satelliti per oltre 13 anni prima di terminare nel 2017. La missione ha fornito preziose informazioni sulla struttura, composizione e dinamica di Saturno e dei suoi satelliti.
- Interesse scientifico: Saturno offre agli scienziati un'opportunità unica per studiare i giganti gassosi e il loro sistema di anelli. La sua atmosfera presenta caratteristiche uniche, come le tempeste e le variazioni stagionali. L'esplorazione di Saturno fornisce anche importanti indizi sulla formazione e l'evoluzione dei pianeti nel sistema solare.
In sintesi, Saturno è il sesto pianeta dal Sole e si distingue per i suoi spettacolari anelli e la sua atmosfera gassosa. Con oltre 80 satelliti e una grande varietà di caratteristiche atmosferiche, Saturno è un soggetto affascinante per l'esplorazione spaziale e lo studio scientifico. La sua bellezza e la sua complessità continuano ad affascinare gli osservatori sulla Terra e gli esploratori spaziali.
DATI FOTO:
Ottica: Sky Watcher Mak 180
Camera: CMOS Asi 290MC
Montatura: 10Micron GM1000 HPS
10.000 fotogrammi su 100.000
Software:
Puntamento: Perseus
Acquisizione: SharpCap
Ardore Marina (RC) settembre 2021
Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)
Aggiungi commento
Commenti