• Nome: Nebulosa di Orione (M42)
  • Tipo: Nebulosa di emissione, nebulosa di riflessione e nebulosa oscura
  • Distanza dalla Terra: Circa 1.344 anni luce
  • Costellazione: Orione
  • Coordinate celesti:
    • Ascensione retta: 05h 35m 17s
    • Declinazione: -05° 23' 27"

Descrizione:
La Nebulosa di Orione (M42) è una delle nebulose più famose e brillanti del cielo. Si trova nella costellazione di Orione e rappresenta una delle regioni di formazione stellare più attive e visibili dal nostro pianeta.

La M42 è una nebulosa complessa che comprende diverse componenti. La sua componente principale è una nebulosa di emissione, che emette luce attraverso l'energia fornita dalle giovani stelle al suo interno. Questa nebulosa è alimentata da un ammasso stellare di stelle giovani e calde chiamato Trapezio, che è al centro della M42.

Accanto alla nebulosa di emissione, è presente anche una nebulosa di riflessione. Questa nebulosa è formata da polveri interstellari che riflettono la luce delle stelle circostanti, creando un effetto bluastro. La combinazione delle nebulose di emissione e di riflessione dà alla M42 un aspetto spettacolare.

All'interno della Nebulosa di Orione, si trovano anche delle nebulose oscure, conosciute come nebulose oscure di Orione o nebulose molecolari. Queste nebulose sono costituite da densi accumuli di polveri interstellari che oscurano la luce proveniente dalle stelle dietro di esse. Inoltre, la M42 è attraversata da intricati filamenti di gas ionizzato e polveri.

La Nebulosa di Orione è un laboratorio naturale per lo studio della formazione stellare. Le giovani stelle all'interno della nebulosa stanno ancora accretingo massa e mostrano vari stadi evolutivi, dalle stelle giovani azzurre e calde alle stelle più mature. I getti di materia emessi dalle giovani stelle sono visibili nelle immagini ad alta risoluzione.

L'osservazione della Nebulosa di Orione è possibile anche con strumenti di piccole dimensioni, come un telescopio amatoriale. La sua luminosità e la sua posizione nel cielo rendono la M42 un oggetto celeste molto popolare tra gli astrofili.

In sintesi, la Nebulosa di Orione (M42) è una nebulosa spettacolare situata nella costellazione di Orione. Le sue nebulose di emissione, di riflessione e oscure, insieme alla presenza di giovani stelle, la rendono una delle mete preferite per gli appassionati di astronomia e un oggetto di grande interesse per gli studiosi della formazione stellare.

 

DATI FOTO:

Telescopio: TS Optics Super APO 80mm f/6
CCD: Atik 383L+ temp -25°C
Ruota portafiltri: Atik EFW2
Filtri: Astronomik LRGB Ha O3 S2 typeIIC
Tele guida: TecnoSky SharpGuide 70
Camera guida: TSGM120M
Montatura: Ioptron CEM60
L 30 x 60 secondi bin1
R 30 x 60 secondi bin1
G 30 x 60 secondi bin1
B 30 x 60 secondi bin1
Elaborazione MaximDL, Pixinsight, Photoshop.
Ardore Marina (RC) (N38° 10' 11" - E16° 12' 2")
18/01/2018 - Temperatura 7°, umidità 65%
Osservatorio Astronomico "La Macchina del Tempo" MPC M24 di Bruno Monteleone - Ardore M. (RC)

 

Aggiungi commento

Commenti

Mari Massimiliano
un anno fa

Complimenti